Prodotti a carrello
  •  
    Nessun prodotto presente nel carrello
     

Garanzia beni di consumo

Che cos'è la garanzia legale di conformità?

Tutti coloro che hanno acquistato il prodotto in qualità di consumatore avranno diritto alla garanzia legale, prevista dagli articoli 128 e seguenti del D. Lgs, n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni (Codice del Consumo), che copre i c.d. difetti di conformità del bene, per un periodo massimo di 24 mesi dalla data di acquisto, a condizione che tali difetti siano denunciati al venditore non oltre due mesi dalla data di scoperta del difetto stesso.

 
La garanzia legale di conformità tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi o che non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

 
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese e in un termine congruo, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

 

È altresì possibile la risoluzione del contratto nei termini previsti dall'art. 130 del Codice del Consumo.

 

Si precisa che le garanzie convenzionali sono garanzie diverse e aggiuntive e non sostituiscono, né limitano, quella legale di conformità, la quale tutela i consumatori.

Per avvalerti della garanzia potrai rivolgerti al nostro servizio clienti, chiamando il numero 190.